Diritto di recesso

L'”Utente” ha il diritto di recedere dal presente accordo senza essere obbligato a fornire alcun tipo di motivazioni.

Il Diritto deve essere esercitato nelle forme previste dal Codice del Consumo, come di seguito descritte.

Obblighi del consumatore

L’”Utente” ha due obblighi principali:

  • comunicare la sua intenzione di recedere dal contratto;
  • restituire il prodotto.

Comunicazione del recesso

In merito al primo obbligo, l'”Utente” può recedere dal contratto entro il termine di quattordici giorni di calendario.

Per la vendita di prodotti il periodo scade nel caso di un ordine:

  • relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui l'”Utente” o un terzo, diverso dal vettore e designato dallo stesso, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  • relativo a più prodotti e che avviene con consegne separate, dal giorno in cui l'”Utente” o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'”Utente”, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
  • relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’”Utente” o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'”Utente”, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per inviare la comunicazione l'”Utente” può:

  • utilizzare il modulo di recesso tipo (All.1 alle presenti “Condizioni”) messo a disposizione dal “Titolare” ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) Codice del Consumo;
  • presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

 

Per rispettare i termini di recesso per come precedentemente indicati, è sufficiente che l'”Utente” invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.

in formato elettronico presso:

  • Email: info@amaliuolive.com

in formato cartaceo presso:

  • Azienda Agricola Stilo Maria Amalia
  • Contrada Chianore, II Trav.
  • 88040 Settingiano (CZ)
  • ITALIA

Restituzione del prodotto

L'”Utente” deve restituire i prodotti usando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al “Titolare” la sua decisione di recedere.

Obblighi del “Titolare”

L’obbligo principale del “Titolare” è il rimborso.

Il “Titolare” effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso strumento di pagamento usato dall'”Utente” per l’acquisto. Se l'”Utente” ha utilizzato il contrassegno, il “Titolare” potrà rimborsare mediante bonifico.

Il rimborso deve essere eseguito entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso. Il “Titolare” potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto, oppure fino a quando l'”Utente” non avrà trasmesso prova dell’avvenuta spedizione (a seconda di quale circostanza si verifica per prima).

AL DIRITTO DI RECESSO SI APPLICANO LE SEGUENTI REGOLE:

* l'”Utente” che lo esercita deve essere un privato;
* il diritto si applica a tutti prodotti venduti attraverso il “Sito”;
* il prodotto deve essere integro, completo di ogni sua parte, imballi inclusi;
* tutti i costi diretti di restituzione dei prodotti sono a carico dell’“Utente”

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del presente articolo, il diritto di recesso dell'”Utente” è soggetto alle esclusioni previste dal D. Lgs. 206/2005 e D.Lgs. 21/2014. In particolare tale diritto non potrà essere esercitato con riferimento alle forniture di:

  • beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti acquistati godono della garanzia legale.

Il “Titolare” applica la garanzia legale di conformità prevista dagli artt.128-135 septies del Codice del Consumo. Il “Titolare” è responsabile nei confronti dell'”Utente” di qualsiasi difetto di conformità dei prodotti venduti esistente al momento della consegna dei prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna, restando salvo il termine più breve della data del termine minimo di conservazione o di scadenza indicata sul prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato dall'”Utente” entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto (ad esempio perché deperibile o perché soggetto a scadenza più breve) o con la natura del difetto di conformità (ad esempio, per lievi deterioramenti derivanti dall’usura). Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia legale i danni e/o anomalie che sono stati procurati dall'”Utente” e non derivano da un difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti dei prodotti venduti si prescrive in 26 mesi dalla consegna dei prodotti stessi.

Nei casi di cui al punto precedente l'”Utente” ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante sostituzione, oppure ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto secondo le previsioni del Codice del Consumo.

La denuncia di eventuali difetti e non conformità dovrà essere trasmessa dall'”Utente” nei modi ed ai recapiti del “Titolare” indicati nella SEZIONE 18 – “Diritto di recesso”, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione comprovante la data di acquisto.

Una volta ricevuta tale segnalazione, il “Titolare” contatterà l'”Utente” per la fruizione da parte sua della garanzia legale entro un tempo ragionevole, tenuto conto del tipo di prodotto, natura del difetto e possibilità di sostituirlo. Qualora si possa rimediare al difetto di conformità mediante sostituzione, il “Titolare” comunicherà tempestivamente all'”Utente” le modalità e tempistiche per il ritiro dei beni, che avverrà, in ogni caso, senza spese per l'”Utente”.

 RECLAMI PIATTAFORMA EUROPEA DELLE CONTROVERSIE

Fermo restando le denunce di non conformità, per qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta di informazioni, l'”Utente” potrà contattare direttamente l’indirizzo: shop@amaliuolive.com, citando eventualmente, il numero dell’ordinazione assegnato, riportato sulla conferma ordine inviata sull’account di posta elettronica comunicato dall’ “Utente”.

Ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 524/2013, il “Titolare” informa l'”Utente” del suo diritto di adire l’Organismo Europeo di Risoluzione delle Controversie, in alternativa agli ordinari organi giurisdizionali.

Pertanto, l'”Utente” residente in Europa potrà utilizzare la piattaforma online istituita dalla Commissione Europea quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie in via non giudiziale relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

L’indirizzo e-mail del Venditore da inserire nel reclamo è: shop@amaliuolive.com. Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia sarà devoluta all’Autorità Giudiziaria del Foro di residenza o domicilio dell'”Utente” che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.

S’invita pertanto l’”Utente” a prendere visione delle informazioni sulla politica di recesso, reso e Garanzia per come ivi riportate, e sintetizzate nell’apposita sezione del “Sito”.