Dichiarazione del Sustainability Manager  dell’AZIENDA AGRICOLA

Nel nostro approccio aziendale, la cultura all’inclusione, la parità dei diritti umani e dei lavoratori, la responsabilità nei confronti dell’umanità e dell’ambiente, la gestione oculata delle risorse e le pratiche commerciali leali e corrette sono principi saldamente radicati. Crediamo fermamente che né oggi né in futuro, la qualità dei prodotti e dei servizi, la tutela dell’ambiente, il rispetto dei valori sociali ed etici e il successo economico non debbano entrare in conflitto, così da dimostrare che abbiamo rispetto per le generazioni future.

Ecco perché per noi, la sostenibilità significa cercare e promuovere un equilibrio complessivo tra economia, ecologia e responsabilità sociale.

La gestione aziendale sostenibile è un processo a medio e lungo termine che ci sfida costantemente e ci offre molte opportunità di crescita.

Essendo produttori di un alimento con una lunga storia, sentiamo una responsabilità speciale nei confronti dell’umanità e dell’ambiente. Per questo motivo, abbiamo aderito alla piattaforma normativa dell’UN Global Compact, impegnandoci a implementare e promuovere gli standard sociali ed ecologici stabiliti nei Dieci Principi, all’interno della nostra sfera di influenza.

Ecco perché oltre a testimoniare nella sezione “sostenibilità” del nostro sito web, tutto il nostro impegno a favore dei diritti e dell’ambiente, per valutazione l’effetto sociale che produciamo, da poco abbiamo anche sottoscritto il presente Manifesto dal Titolo: “Imprese per le persone e la Società”.

Così facendo, facciamo in modo che i principi e gli impegni che abbiamo accettato si traducano in azioni concrete volte al conseguimento dello sviluppo sostenibile.

Igor Paonni – Responsabile Sostenibilità
Azienda Agricola Stilo Maria Amalia
Contrada Chianore, 88040 – Settingiano (CZ)

---------

Il Global Compact (GC) delle Nazioni Unite è la più grande e importante iniziativa a livello mondiale a sostegno di una gestione d’impresa responsabile.

La Vision dell’UN Global Compact è promuovere un’economia globale inclusiva e sostenibile, partendo da dieci principi universali in tema di diritti umani, standard lavorativi, tutela del clima e dell’ambiente, nonché contrasto preventivo alla corruzione.

I firmatari dell’iniziativa si riconoscono in questi dieci principi, basati sulle Convenzioni centrali dell’ONU, e si impegnano attivamente a darne attuazione nella propria sfera di influenza.

Con oltre 15.000 aziende e 3.800 firmatari non aziendali con sede in oltre 160 paesi e 69 reti locali, il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo. Un Global Compact unisce le imprese per un mondo migliore.

Per maggiori informazioni, scrivi: @globalcompact sui principali social media o visita il sito web: unglobalcompact.org

26 giugno 2023

Aderendo all’Un Global compact, ci siamo impegnati ad integrare nella nostra visione strategica i 10 Principi dell’UN Global compact.

CLICCA PER SCARICARE

---------

11 settembre 2023

Firmando il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” della Fondazione UN Global Compact Network Italia, ci siamo impegnati anche noi a rafforzare il ruolo della dimensione Sociale nelle nostre strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nella comunità in cui operiamo.

Scarica la copia del manifesto da leggere