L’azienda Agricola Stilo Maria Amalia (“Azienda”) incoraggia i propri dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti e, più in generale, tutti gli Stakeholders (“Segnalanti”) a segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento – commissivo o omissivo – posto in essere dalla stessa Azienda, che possa violare (o induca a violare):
le normative nazionali ed europee per come indicate nel d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (“Decreto”), i propri valori, le proprie policy e procedure, o che in generale, possa causare un danno economico o reputazionale all’Azienda stessa.
Nella gestione delle segnalazioni l’Azienda si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità e imparzialità, a riconoscere la buona fede dei Segnalanti e a garantirne l’anonimato. Inoltre, l’Azienda non tollera alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione – effettiva o tentata – nei confronti dei Segnalanti e/o dei soggetti a vario titolo coinvolti nelle segnalazioni.
Prima di procedere alla segnalazione, LEGGI ATTENTAMENTE QUI così da poter conoscere:
1) quali siano i presupposti e i requisiti che devono essere soddisfatti per poter procedere ad una segnalazione protetta dal Decreto;
2) i termini, le condizioni, le modalità nel rispetto delle quali deve essere usato il canale interno;
3) quali siano gli effetti, le tutele, i rimedi e i diritti previsti dal Decreto, in favore del Segnalante e/o degli altri soggetti coinvolti e meglio definiti dal Decreto.
Quando avrai quindi notizia certa o il ragionevole sospetto, fondato su elementi di fatto precisi e concordanti, che si sia verificata o che possa verificarsi una delle condotte omissive e/o commissive indicate nei precedenti paragrafi, utilizza il “bottone” presente in questa pagina per collegarti alla piattaforma informatica a ciò dedicata e segui le istruzioni fornite per la compilazione.
Prima di avviare la procedura, ti sarà comunque chiesto di consultare e leggere l’informativa privacy sul WHISTLEBLOWING (Ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679).
Le segnalazioni anonime saranno accettate solo qualora siano adeguatamente dettagliate e in grado di far emergere fatti e situazioni determinate. Non verranno esaminate segnalazioni anonime che appaiano prive di fondamento o non circostanziate.
---------
This is a custom heading element.
“IL BUON METODO AMALIÙ (BMA)”
Un principio etico di attenzione all’Ambiente, alle Persone ed al Territorio che si basa su quattro pilastri:
1.
Governare e Misurare l’impatto delle attività aziendali
«Governare» e «Misurare» l’impatto delle attività aziendali sia sul territorio che sulla comunità che lo abita applicando i principi della «responsabilità sociale».
2.
Applicare il principio di “food sustainability”
Applicare il principio di “food sustainability” per limitare i rischi, migliorare la produzione, ridurre gli sprechi, recuperare le eccedenze e ridistribuirle con maggior efficienza e con maggiore equità.
3.
Applicare il principio di “Food Safety”
Applicare il principio di “Food Safety”, per assicurare che il nostro prodotto sia preparato e/o consumato secondo l’uso a cui è destinato.
4.
Contenere i consumi e ridurre i rifiuti
Contenere i consumi e ridurre i rifiuti attraverso un utilizzo ponderato degli scarti produttivi.